Yoga

“Supponi che il tuo corpo sia pura spazialità luminosa contenuta nella pelle e accedi al senza limite”. (Vijñānabhairava Tantra)

Il corpo è una struttura dinamica, un sistema di forze che interagiscono costantemente fra loro.
La coscienza del respiro applicata al movimento ci permette di esplorare l’effetto di queste forze in noi, seguendone le traiettorie di espansione verso l’interno e verso l’esterno.
YOGA significa radicarsi nel punto centrale in cui le forze opposte e complementari trovano un equilibrio e si uniscono nella presenza. L’obiettivo di questo corso è offrire strumenti personalizzati di approfondimento della coscienza corporea. Lavoreremo sulla respirazione come ponte di unione fra il corpo e la mente, per stabilire un dialogo interno di identificazione e concentrazione. Approfondiremo la pratica di sequenze di posizioni che alternano fasi statiche e fasi dinamiche per sperimentare il riallineamento strutturale del corpo nell’asana, grazie alla coscienza dei punti di appoggio interno e alla coordinazione fra forza e flessibilità.

Margherita Bertoli è insegnante di Yoga diplomata presso l’International Sivananda Yoga Vedanta Center (Neyyar Dam, India) e la scuola Ashtanga Saadhana (Mysore, India); la sua formazione include Hatha Yoga, Ashtanga Vinyasa Yoga, Vyayam Yoga, PranaVashya Yoga, Qi Gong, Yoga Thai Massage. Il metodo proposto nasce dall’integrazione di queste discipline: attraverso lo studio teorico e pratico di sequenze specifiche, introdurremo l’esplorazione delle possibilità del corpo come canale di conoscenza e apertura.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
ilcorpostruttura@gmail.com

orario
martedì e giovedì     18:30 – 20:00

sabato    10:30 – 12:00



CorpoStruttura